La ginnastica ritmica è uno sport prettamente femminile, anche se si inizia ad intravedere qualche competizione con la rappresentativa dell’altro sesso, che unisce l’eleganza della danza alla coordinazione e maestria con i piccoli attrezzi il tutto in relazione alla musica che è parte integrante dell’esercizio.
La ginnastica ritmica è uno sport completo che favorisce uno sviluppo psicofisico ottimale. Il lavoro ginnico a corpo libero, infatti, interessa tutti i distretti muscolari ed incrementa sia l’elasticità che la potenza muscolare. Il lavoro coreografico favorisce l’armonia generale e la plasticità del movimento, il lavoro con i piccoli attrezzi accresce la coordinazione e la destrezza fine, l’utilizzo della musica affina il senso ritmico e musicale, il lavoro svolto in gruppo, infine, favorisce la socializzazione e la capacità di rapportarsi con gli altri.
E’ uno sport affascinante che esalta la flessibilità, la coordinazione, il senso ritmico e che sollecita la fantasia; uno sport che permette di sperimentare un’infinità di movimenti e crearne di nuovi.
La ginnastica ritmica si pratica con attrezzi semplici quali fune, cerchio, palla, clavette e nastro.