L’associazione sportiva dilettantistica ASD Alika nasce nel 2014 da un progetto di Erika Motta, socio fondatore e primo presidente dell’associazione.
La dott.ssa Motta è presente da sempre nel mondo della ginnastica ritmica. Dapprima come atleta, per poi passare al ruolo di insegnante e di giudice, poi di formatore per giudici regionali e nazionali. E’ stata per 10 anni responsabile nazionale CSEN del settore Ginnastica Ritmica per poi lasciare l’incarico e dedicarsi allo stesso ruolo nell’ACSI, altro ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Ora, lasciato l’incarico di presidente dell’associazione, è direttore tecnico e sportivo dell’associazione.
La ASD Alika può quindi vantare una direzione e una coordinazione sportiva con esperienza molto ampia nel settore. Questa esperienza, unita ad una passione innata di tutti i soci fondatori, si riversa totalmente in questa associazione senza fini di lucro, con la quale si intende promuovere e far crescere la cultura della ginnastica ritmica e dello sport in generale in tutto il territorio del Lazio.
La ASD Alika è affiliata alla FGI – Federazione Ginnastica d’Italia e all’ACSI, ente sportivo riconosciuto dal C.O.N.I., dal C.I.P. e dal Ministero degli Interni.